Scopri di più su Tommaso Ciro Camerota
Il Dott. Tommaso Ciro Camerota è Medico Chirurgo specializzato in Urologia, con un'ampia esperienza nel trattamento delle patologie urologiche oncologiche e benigne, maturata attraverso anni di pratica clinica, ricerca scientifica e attività manageriale.
La sua carriera si distingue per una solida formazione accademica e per un costante impegno nel miglioramento delle tecniche diagnostiche e terapeutiche in ambito urologico e andrologico. Ha sviluppato competenze avanzate sia nella chirurgia tradizionale (in particolar modo in casi ad elevata complessità chirurgica) sia nella chirurgia con utilizzo di tecnologie innovative, contribuendo alla crescita della disciplina con pubblicazioni scientifiche e progetti di ricerca.
Grazie alla sua competenza e dedizione, ha ricoperto e ricopre ruoli di grande responsabilità nel panorama sanitario italiano. Ha personalmente contribuito in modo significativo alla creazione e allo sviluppo di reparti e servizi urologici di eccellenza, lavorando per migliorare l’accessibilità e la qualità delle cure per i Pazienti affetti da patologie urologiche complesse.
Laurea in Medicina e Chirurgia (2006) presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con lode e Menzione ad Honorem.
Specializzazione in Urologia (2012) presso la stessa Università con lode.
Fellow of the European Board of Urology (2012, Bruxelles).
Doppio Dottorato di Ricerca (PhD):
Attestato di Formazione Manageriale per Dirigente di Struttura Complessa (2019, Polis-Lombardia).
Dal 2012 è Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e Perito presso il Tribunale di Milano (attualmente trasferito presso gli Albi Nazionali), collaborando come Ausiliario dei Magistrati dei Tribunali Civili/Penali e delle Procure, quando richiesto.
Coordinatore del Servizio di Urologia alla Casa di Cura San Camillo di Milano.
Responsabile delle attività urologiche al CDI di Pavia.
Primario del Reparto di Urologia dell’IRCCS Maugeri di Pavia dal 2015 al febbraio 2025, Reparto che ha creato ex novo e che è stato accreditato con Regione Lombardia.
Bollino Azzurro (2025) – Fondazione Onda, per l’offerta di servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito uro-andrologico in ottica multidisciplinare, con focus sul tumore della prostata.
Ospedali di eccellenza 2024 – La Repubblica e IQTF: l'Urologia dell'IRCCS Maugeri di Pavia, sotto la direzione del dott. Camerota, è stata indicata tra i migliori reparti in Italia per la disciplina.
Menzione Speciale (2023) – Fondazione Onda, per l'impegno e l'attenzione profusi nella gestione delle complicanze funzionali post-operatorie nel tumore della prostata.
GreenLight Expert User (2023) – Attestazione rilasciata da Boston Scientific.
Il Dott. Camerota si dedica ad offrire ai suoi Pazienti trattamenti innovativi, unendo eccellenza clinica, ricerca e competenze gestionali.
Dott. Tommaso Ciro Camerota
Via Giovanni Boccaccio, 18
20123 - Milano
Privacy policy
Website design by Immaginoo